Il Dott. Vedove ha organizzato e presenterà il convegno

Il Dott. Vedove ha organizzato e presenterà il convegno

L’evoluzione della ricerca farmacologica ha avuto una progressione esponenziale nello scorso secolo ma la domanda che dobbiamo ora porci è la seguente: siamo ancora in grado di produrre nuovi farmaci utili alla professione? Antibiotici in grado di contrastare i batteri più aggressivi?
Purtroppo l’indiscriminato ed ingiustificato uso di certe molecole ha portato alla formazione di ceppi batterici antibiotico-resistenti, mettendo spesso in difficoltà il clinico che deve prescriverle. Ciò è stato particolarmente vero in Odontoiatria dove anche per un intervento banale si prescri-veva un antibiotico senza che ce ne fosse la reale indicazione.
L’incontro in programma è stato organizzato per mettere un po’ di ordine nella farmacoterapia in Odontoiatria partendo dall’utilità ed impiego di farmaci ansiolitici, antidolorifici utilizzabili nelle sempre più frequenti chirurgie ambulatoriali ed in particolare per mettere in evidenza come si siano svilup-pate delle macroaree in Italia ove alcuni ceppi batterici sono antibiotico-sensibili così come in altre aree essi non lo sono. Un ampio studio è stato condotto in questi termini e verranno illustrati gli incredibili risultati che si sono ottenuti, al fine di guidare poi la scelta idonea. Per riportare queste nozioni alla pratica quotidiana, verranno altresì illustrati casi clinici di chirurgia orale ed implantologia dove si è seguito un percorso di analisi del caso e prescrizione farmacologica correlata oppure dove ciò non è stato fatto o fatto in maniera errata, registrandosi poi eventi avversi o complicanze post operatorie. I clinici ed i ricercatori che svilupperanno questi temi sono tutti di provata esperienza “sul campo”. La loro presenza congiunta sarà così in grado di animare il dibattito finale che io stesso sarò felice di stimolare e coordinare per soddisfare dubbi e perplessità dei partecipanti.

Quota di partecipazione di 80 Euro

L’iscrizione dà diritto a:

  • partecipazione ai lavori
  • coffee break
  • buffet lunch
  • attestato partecipazione
  • crediti ECM (subordinati alla partecipazione all’intera giornata formativa ed al superamento del questionario finale)

L’ISCRIZIONE DIVENTERA’ EFFETTIVA SOLO DOPO IL PAGAMENTO DELLA QUOTA (€ 80,00) CHE DOVRA’ ESSERE ESEGUITO TRAMITE:

Bonifico bancario intestato a
IDEA?Z PROJECT IN PROGRESS S.R.L.
IBAN
IT21J0711223000000000001006
CAUSALE
Nome, Cognome – CONVEGNO MOGLIANO VENETO, 5 APRILE 2014
entro e non oltre il 30.03.2014

E’ necessario inoltrare copia del bonifico bancario via fax al n. 02.87152261 oppure via mail a elisa@idea?z.it.
Seguirà conferma scritta di iscrizione.

Responsabile Scientifico
Dott. Francesco Vedove
Coordinatore e responsabile scientifico del corso di formazione annuale in implantologia SICOI
www.sicoi.it

Relatori

Dott. Alessandro DI MARCO
Responsabile dell’Unità di Chirurgia Orale 1 presso la Clinica Odontoiatrica dell’ Istituto Ortopedico Galeazzi Università degli Studi di Milano

Dott. Pietro FUSARI
Incaricato di attività didattico assistenziale CloPD Unimi polo San Paolo

Prof. Roberto MATTINA
Professore Ordinario di Microbiologia Università di Milano; Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche
www.ares2013.it

Prof. Andrea NOVELLI
Professore di Farmacologia, Dipartimento di Scienze della Salute, Sezione di Farmacologia Clinica e Oncologia, Università degli Studi di Firenze

Dott. Giuseppe VIGNATO
Odontoiatra sedazionista, libero professionista a Vicenza

Share:

Comments are closed.