CHIRURGIA
Purtroppo a volte è necessaria ! L’intervento più praticato è quello di estrazione dei denti del giudizio.
PARODONTOLOGIA
Mannaggia, mi sanguinano le gengive! Prima cosa corri dal dentista; prima si interviene e maggiori sono le possibilità di salvare i tuoi denti. Si tratterà di sconfiggere dei batteri che si annidano in bocca; potremo farlo in tanti modi che ti spiegheremo nel dettaglio durante la visita: sedute di igiene e farmaci antibiotici o disinfettanti si accompagneranno a cure specifiche, chirurgiche e non ma ricorda che IL LASER DA SOLO NON FUNZIONA!
DI COSA SI OCCUPA LA PARODONTOLOGIA?
La Parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che ha come obbiettivo quello di prevenire, diagnosticare e trattare le infiammazioni che colpiscono le strutture che sostengono i denti ovvero, gengive, legamento parodontale e osso. La malattia parodontale o parodontite è comunemente conosciuta anche come PIORREA. E’ un’infiammazione di origine batterica, che colpisce il 50% degli adulti oltre i 35 anni e, se non curata per tempo e con continuità, porta alla perdita dei denti che ne sono affetti. Per questo motivo, il primo obbiettivo della parodontologia resta la prevenzione che passa attraverso la motivazione e l’istruzione all’igiene orale.
QUALI SONO LE CAUSE?
La parodontite è causata da due fattori: la presenza di batteri (germi) nel solco gengivale e la predisposizione genetica; se è vero che quest’ultimo non può essere modificato, il primo sì, attraverso corrette tecniche d’igiene domiciliare, professionale ed i controlli periodici.
Altri fattori che concorrono allo sviluppo della parodontite sono FUMO E DIABETE, molto importanti perché ne amplificano la gravità. In particolare il diabete aggrava la parodontite ma per contro, un miglior controllo della placca batterica migliora i livelli glicemici.

Quali sono i sintomi di chi soffre di questa patologia?
-
Sanguinamento gengivale
-
Presenza di placca e tartaro
-
Alitosi
-
Rotazione gengivale
-
Sensibilità al caldo e al freddo
COME SI TRATTA LA PARODONTITE?
DIAGNOSI: la cosa più importante è fare una diagnosi corretta per inquadrarne la gravità. Sono necessarie radiografie specifiche ed un’attenta visita specialistica.
TERAPIA: Il trattamento passa sempre attraverso una prima fase di igiene professionale approfondita, non chirurgica, seguita da una rivalutazione e dalla scelta del trattamento successivo (se necessario) che in base alla gravità può essere chirurgico o semplicemente di mantenimento con vari strumenti tra cui anche il LASER.
Per fare un esempio: è come portare la macchina dal carrozziere; prima la dovrà pulire e poi potrà quantificarvi l’entità del danno e porvi rimedio!
CONTATTACI
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il form con la tua richiesta. Un nostro incaricato la contatterà il prima possibile.