PERDITA ELASTICI SEPARATORI
Se perdi un elastico separatore e hai individuato da dove è uscito, pulisci bene lo spazio con filo interdentale. Se il filo passa facilmente tra i denti e il giorno dopo devi fare il bandaggio ortodontico, allora non c’è problema. Se lo spazio è stretto, allora chiama in studio perché venga riposizionato.
DOLORE DENTALE
Elastici separatori e nuovi archi ortodontici rendono i denti più sensibili alla pressione. L’indolenzimento dei denti dovrebbe terminare dopo 2-3 giorni. Tachipirina, Ibuprofene o aspirina possono essere utili a lenire il dolore. Anche sciacqui con acqua salata tiepida possono aiutare.

Prenota un appuntamento in emergenza chiamando lo 0424.512376

IRRITAZIONE GUANCE, LABBRA, LINGUA E GENGIVE
I brackets e le bande sono ruvide inizialmente e possono causare lesioni ai tessuti molli. Solitamente la situazione migliora dopo 1 o 2 giorni e nel frattempo si può utilizzare cera ortodontica per smussare gli spigoli degli attacchi. Anche sciacqui con acqua calda salata possono aiutare. Se ci segnalate all’appuntamento i punti fastidiosi potremmo aiutarvi in maniera specifica. Ogni tanto gli archi ortodontici possono pungere le guance e irritare la mucosa. Una pallina di ovatta può essere piazzata sul punto durante le ore notturne per diminuire la pressione. Voi comunque riceverete uno starter kit con all’ interno la cera ortodontica protettiva, se non dovesse essere risolutiva la cera chiamate pure per un appuntamento di controllo.
INFORTUNI
Noi siamo disponibili a fornire un paradenti per evitare traumi da sport questi possono essere utilizzati anche nelle ore notturne per evitare danni da digrignamento. Se subisci un trauma potresti avere tagli sulle labbra e perdere degli attacchi, se avete necessità chiamate pure lo studio oppure il numero di emergenza che troverete nella segreteria telefonica.
PERDITA DI DENTI
Non è inusuale perdere dei denti durante il trattamento. Questo è normale e non deve allarmarvi. Si tratta di denti da latte e verranno sostituiti dai denti definitivi.
Prenota un appuntamento in emergenza chiamando lo 0424.512.376
ARCO CHE PUNGE
Utilizza una gomma per matite, spingi il filo verso il dente e/o metti anche della cera ortodontica attorno alla punta stessa per alleviare il fastidio.
PERDITA DI BRACKET O BANDA ORTODONTICA
Se il tuo bracket o la tua banda è ancora attaccata all’arco ortodontico, lascia pure in posizione l’attacco e applica della cera. Se l’arco fuoriesce del tutto, prova a tagliarlo con un tronchesino per unghie oppure avvolgici attorno una garza finchè non potrai venire in studio.

CONTATTACI
Contatto di emergenza
Se avete necessità di prenotare un appuntamento in emergenza telefonate pure allo studio o al numero indicato in segreteria telefonica specificando correttamente cosa è avvenuto, quando, e se vi è dolore.