MINI IMPIANTI ORTODONTICI

MINI IMPIANTI ORTODONTICI

Dispositivi di ancoraggio temporaneo (mini impianti ortodontici) sono delle piccole viti in titanio o acciaio chirurgico che vengono utilizzate dall'ortodontista in alcuni casi clinici per ottenere un movimento dentale in maniera più precisa e rapida. I mini impianti vengono utilizzati in aggiunta all'apparecchio già presente in bocca.

Come vengono posizionati i mini impianti ortodontici?

Con un anestetico di superficie viene anestetizzata la porzione di gengiva interessata dall'inserimento della mini vite. Dopo aver disinfettato la gengiva il medico posizionerà delicatamente il mini impianto e lo fisserà nell'osso. Il posizionamento sarà molto rapido e sarà completato ben prima che il paziente si possa rendere conto. Mentre l'ortodontista sta inserendo la mini vite, potrai sentire una leggera pressione, ma subito dopo non avvertirai più nulla del mini impianto. Quando non vi sarà più necessità del mini impianto, questo verrà rimosso dall'ortodontista in pochi minuti, senza necessità di sutura o incisioni.

Cosa posso prendere per alleviare eventuali fastidi causati dal mini impianto?

Se senti dolore o pressione nella zona del mini impianto inserito puoi utilizzare senz'altro della tachipirina o altro analgesico. Se dovesse continuare ad esserci fastidio nei giorni seguenti all'applicazione, rivolgiti pure allo studio per un controllo.

Come mantengo pulito il mio mini impianto?

Un mini impianto viene pulito come i restanti componenti dell'apparecchio. Occorre spazzolare i denti almeno 3 volte al giorno per 3-4 minuti. Appena posizionato il mini impianto occorre anche utilizzare il collutorio per 3-4 giorni, facendo almeno 2 sciacqui al giorno.

In quel sorriso c’era il senso di tutto quello che stavo cercando.
Alessandro D'Avenia

CONTATTACI

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form con la tua richiesta. Un nostro incaricato la contatterà il prima possibile.

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy.