DI COSA SI OCCUPA L'ORTODONZIA?
Il sorriso è il primo biglietto da visita di una persona e costituisce la parte più espressiva del nostro viso. Nella scienza delle comunicazioni, infatti, i denti dritti e sani corrispondono a condizioni generali di salute, fiducia in se stessi, sviluppo sociale e contribuiscono efficacemente alla comunicazione positiva delle emozioni. Il nostro compito è gettare le basi perché ciò avvenga dando ai futuri adulti la possibilità di godere di questi benefici. Nella speranza che le nostre informazioni vi siano utili rinnoviamo il nostro impegno perché i nostri figli abbiano un bellissimo sorriso.
Questa branca odontoiatrica previene e corregge i difetti di posizione dei denti e delle arcate dentarie fra loro, mediante apparecchi fissi o mobili.


PRIMA e DOPO
La diagnosi corretta di queste malocclusioni richiede SEMPRE uno “studio del caso”, cioè la visita specialistica e l’analisi computerizzata di:
• 2 radiografie, panoramica e latero-laterale del cranio ( Tac Cone Beam nei casi complessi)
• impronte delle arcate dentarie
• fotografie del viso
Sulla base di questi esami verrà formulato un piano di trattamento che avrà come obiettivo il ripristino dell’equilibrio funzionale e dell’estetica della bocca, prevenendo eventuali disturbi futuri. Naturalmente accompagnato da un preciso preventivo di spesa per la terapia.
APPROFONDIMENTO SULL'ORTODONZIA
A cura del Dr. Fabrizio Soda Gehrmann


PRIMA e DOPO
La diagnosi corretta di queste malocclusioni richiede una visita specialistica e l’analisi computerizzata di:
-
2 radiografie, panoramica e latero-laterale del cranio ( Tac Cone Beam nei casi complessi)
-
Impronte delle arcate dentarie
-
Fotografie del viso

ORTODONZIA ESTETICA INVISIBILE
Vorresti avere i denti più allineati, ma non vuoi portare l'apparecchio? L'ortodonzia linguale è l'unica possibilità che il paziente adulto ha per sorridere con naturalezza sia durante che dopo il trattamento.

ORTODONZIA LINGUALE RAPIDA
Nel nostro studio viene praticata l'ortodonzia linguale completa e l'ortodonzia linguale specifica estetica. In circa 6 mesi, tramite un apparecchio totalmente invisibile, si possono allineare perfettamente...

ESPANSORE PALATO
L'espansore del palato espande ed allarga il mascellare superiore (il palato duro) tramite una pressione sui molari superiori di destra e sinistra che si si rinnova ad ogni attivazione della vite di allargamento. E' un dispositivo fisso...

IGIENE IN ORTODONZIA
Il nostro studio punta molto su un corretto mantenimento della igiene orale in qualsiasi fase della nostra vita, ma in particolare durante il trattamento ortodontico in atto.Tutti i nostri pazienti al momento dell’inizio della terapia...
CHE TIPO DI APPARECCHIO?
Tipologie di brackets (attacchi)
Grazie ai progressi dell'ortodonzia contemporanea, il nostro Studio può offrirvi diverse tipologie di apparecchio per risolvere le vostre esigenze. Accanto ai tradizionali attacchi metallici, oggigiorno si sono sviluppati attacchi estetici sempre più performanti, oltre che attacchi Linguali invisibili e tecniche con mascherine trasparenti per malocclusioni più lievi.
Gli attacchi metallici sono brackets ancora molto diffusi, piccoli e resistenti, sono di acciaio e abbinati agli archi ortodontici allineano perfettamente i denti.
I brackets metallici sono divertenti, in quanto potrai abbinarci elastici da legatura colorati che potrai cambiare ogni mese, in maniera da avere un sorriso unico e pieno di colore.
I brackets in ceramica vengono realizzati con un colore perfettamente sovrapponibile a quello dei denti, e per questo risultano essere molto poco visibili. L'efficacia e la robustezza è ormai perfettamente uguale a quella dei brackets metallici.
Negli ultimi anni la tecnolgia 3-D applicata all'Ortodonzia è riuscita a produrre attacchi Linguali pre-informati a spessore ridotto ad altissimo comfort. L'Ortodonzia Linguale risulta essere invisibile dall'esterno a tutti gli effetti e ha il pregio della NON-VISIBILITA' associata alla velocità e precisione di lavoro di un classico apparecchio fisso esterno, attualmente rappresenta il massimo prodotto della tecnologia applicata in ortodonzia. In alternativa vi sono le tecniche con mascherine trasparenti, una serie di macherine rimovibili e confortevoli che, indossate in serie, allineano i denti. Per mangiare, bere e lavarsi i denti possono essere rimosse, non vi sono parti fisse incollate ai denti.
L'apparecchio è per un po', il sorriso è per sempre
ARGOMENTI CORRELATI

TIMING CORRETTO DEL TRATTAMENTO
Quando è il momento giusto per iniziare un trattamento ortodontico? Questa è la seconda domanda più frequente che ci viene rivolta in…

ALIMENTAZIONE DURANTE IL TRATTAMENTO ORTODONTICO
Potrete mangiare durante il trattamento ortodontico! La maggior parte dei cibi che mangi usualmente potrai continuare a consumarli…

PLACCA DI CONTENZIONE
La placca di contenzione è una parte fondamentale del trattamento ortodontico e fa parte del trattamento stesso. Appena terminato il tuo trattamento ortodontico ti verrà consegnato…

ORTODONZIA E LOGOPEDIA
La logopedia entra in stretta collaborazione con l’ortodonzia per velocizzare e rendere stabile nel tempo il risultato della terapia ortodontica in caso di alterazione delle funzioni orali quali…

PSICOLOGIA IN ORTODONZIA
Inconsciamente il nostro comportamento è sempre teso a difendere, mantenere o aumentare il nostro senso di autostima. L’autostima dipende molto dal giudizio degli altri…

MINI IMPIANTI ORTODONTICI
Dispositivi di ancoraggio temporaneo (mini impianti ortodontici) sono delle piccole viti in titanio o acciaio chirurgico che vengono utilizzate dall’ortodontista in alcuni casi…

COSA FARE IN EMERGENZA
Se perdi un elastico separatore e hai individuato da dove è uscito, pulisci bene lo spazio con filo interdentale. Se il filo passa facilmente tra i denti e il giorno dopo devi fare…
LE DOMANDE PIU' FREQUENTI SULL'ORTODONZIA
Normalmente è difficile determinare da se stessi se è necessario un trattamento perchè vi sono molti problemi che potrebbero sorgere già prima della eruzione completa dei denti definitivi, vi sono invece altri situazione che sembrano problemi complessi che spesso si risolvono in maniera spontanea vi consigliamo pertanto una prima visita a partire dai 4 anni d’età e successivamente regolari controlli annuali per seguire la crescita. Queste visite nel nostro studio sono gratuite ed insieme decideremo quando sarà necessario programmare gli esami di approfondimento.
Sebbene determinare se un trattamento è necessario è difficile da valutare per voi i seguenti segnali potrebbero aiutarvi nel suggerire un controllo ortodontico. Chiedi al tuo bambino di aprire bene la sua bocca e di farvi vedere bene i suoi denti. se vedi chiaramente denti storti , spazi grandi fra i denti oppure denti sormontati fra di loro il tuo bambino senz'altro necessita di trattamento ortodontico. Chiedi al tuo bambino di chiudere i denti mantenendo le labbra morbide e aperte in maniera da farti vedere i denti. I denti superiori sono in linea con quelli inferiori? I denti superiori protrudono parecchio rispetto ai denti inferiori? I denti superiori coprono più del 50% i denti inferiori? I denti superiori sono posti più internamente rispetto a quelli inferiori? Tutte queste indicazioni suggeriscono un potenziale trattamento ortodontico. Guarda anche la centratura del mento del tuo bimbo. Chiudendo la bocca il mento scivola verso un lato? Se noti una posizione non centrata del mento a bocca chiusa significa che il bambino ha un problema scheletrico che richiede un trattamento precoce . Questi sono solo alcuni tra i segni piu evidenti di riconoscimento.
Si raccomanda che i bambini vengano valutati fra i 5 e 7 anni. La scoperta precoce di alcuni problemi ortodontici è importante per favorire una correzione immediata ed evitare trattamenti più complessi in seguito. Dopo la prima visita raccomandiamo di fare controlli regolari due volte all'anno per poter decidere il timing migliore per un eventuale intervento. In tale maniera si evitano trattamenti troppo lunghi e si concentra la correzione ortodontica nel momento di picco di crescita. All’eta di 6 anni si possono evitare problemi di malocclusioni: spesso è possibile evitare le estrazioni di denti permanenti per correggere malocclusioni e affollamenti. Si possono ottenere eccellenti variazioni nella morfologia facciale. Anomalie di crescita dei mascellari possono essere migliorata ad un livello altrimenti non possibile a 12 anni. Gli obiettivi dei trattamenti nel nostro studio sono: -un occlusione bilanciata e funzionale - sane atm con muscolatura rilassata - sorrisi eccellenti che completano le caratteristiche facciali - denti allineati - equilibrio scheletrico dei mascellari Prima vediamo i pazienti, maggiori sono le opzioni terapeutiche a nostra disposizione. Comunque l’età non è un limite. Finché le strutture di supporto ( ossa e gengive) sono sane, non è mai troppo tardi per migliorare la nostra occlusione e il nostro allineamento dentale. Abbiamo trattato pazienti anche fino ai 70 anni ! Il corretto allineamento dei denti aiuta a prevenire le carie. Denti affollati e sormontati tendono a intrappolare cibo e sono estremamente difficili da pulire in maniera corretta. Un occlusione non corretta di denti superiori e inferiori comunque allineati può comunque causare faccetta di usura e laterodeviazioni negli anni. Disturbi digestivi, problemi di dizione e problemi psicologici di autostima possono sovente trovare correlazione con sorrisi non allineati sporgenti oppure scheggiati. Ovviamente un trattamento ortodontico è un grande aiuto nella parziale o totale eliminazione di questi problemi. Studi recenti hanno dimostrato una diretta correlazione tra dentature curate ed ordinate con successo nel business. Le persone con dentature ordinate sono routinariamente preferiti nella scelta dell’impiego rispetto a coloro che presentano sorrisi non ordinati. Questo forse non è giusto ma è un dato statistico.
No, l’età non è un fattore di selezione, soltanto la salute delle vostre gengive e dell’osso di supporto. Circa il 50% dei nostri trattamenti ortodontici vengono svolti da adulti, e questo numero è crescente!
I trattamenti ortodontici sono migliorati molto negli ultimi anni normalmente l’apparecchio causerà dolore ai denti per qualche giorno , ma ben sopportabile. Questo disturbo può essere alleviato con dei semplici analgesici. Oggi giorno gli attacchi sono più piccoli e più confortevoli e utilizzano tecnologie che riducono il fastidio. Noi utilizziamo diverse tipologie di attacchi tutti accomunati dalla caratteristica di ridurre il fastidio e di essere poco vistosi.
Sì, quando perdiamo dei denti i denti adiacenti tendono a piegarsi verso lo spazio vuoto. Questo causerà problemi funzionali , estetici e parodontali. Un trattamento ortodontico correggerà ed eviterà questi problemi ed inoltre favorirà un corretto ripristino nel riposizionare un nuovo dente.
La durata di un trattamento è molto individuale. La media di un trattamento completo è di 20-22 mesi, se invece è solo una seconda fase ( trattamento di allineamento a 12-13 anni ) la durata media è di 12-14 mesi.
Dopo che sono stati applicati i brackets ai denti, occorre lavarsi molto bene per almeno 3 volte al giorno i denti. Dopo restanti pasti o merende è sufficiente una spazzolata rapida. Occorre anche passare scovolini e spazzolino monociuffo ogni sera, in maniera da andare a dormire con i denti puliti e senza residui di cibo. Inoltre si può usare anche un collutorio per la prevenzione delle gengiviti. Il nostro studio vi fornirà un completo kit di igiene dopo la seduta di applicazione dell’apparecchio.
Durante il trattamento ortodontico viene sempre controllato se vi è presenza di carie o meno. Consigliamo comunque di fare almeno una seduta di igiene orale ogni 6 mesi con radiografie digitali di controllo per evitare spiacevoli inconvenienti.
Suonare uno strumento musicale o praticare uno sport di contatto richiederà un periodo di adattamento iniziale più lungo, ma non interferirà con queste attività. In caso di necessità potremo preparare anche paradenti sportivi in silicone, anche se nella maggior parte dei casi non se ne ravvede la necessità.
In quel sorriso c’era il senso di tutto quello che stavo cercando.
Alessandro D'Avenia
CONTATTACI
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il form con la tua richiesta. Un nostro incaricato la contatterà il prima possibile.