TIMING CORRETTO DEL TRATTAMENTO

Quando è il momento giusto per iniziare un trattamento ortodontico?

Questa è la seconda domanda più frequente che ci viene rivolta in studio. La risposta migliore a questa domanda è di descrivere cosa è possibile fare nelle varie fasce di età.

TRATTAMENTO IN 2 FASI

Se il mondo fosse un posto ideale, tutti i pazienti verrebbero visti dall'ortodontista tra i 5 e i 6 anni. Questo non vuol dire che tutti i bambini di quella età necessitano di essere trattati, ma dà la possibilità all'ortodontista di intercettare problemi di crescita molto importanti e di trattarli qualora fosse necessario. Molti bambini, se visti tra i 5 e 6 anni, possono beneficiare dei tanti vantaggi che da un trattamento precoce di ortodonzia intercettiva

before after

A questa età vi è la possibilità di avere grande controllo della crescita a livello ortopedico. In maniera molto più semplice e comprensibile vi facciamo qualche esempio:

  • Modificare trend di crescita sfavorevoli
  • Aumentare l'ampiezza del palato per poter ospitare tutti i denti permanenti
  • Correggere le relazioni tra mascellare superiore e mandibola
  • Correggere il morso crociato dei molari
  • Correggere denti frontali troppo sporgenti e a rischio di trauma

Una cosa è certa: un bambino che ha un affollamento tra i 7 e i 9 anni , manterrà e peggiorerà l'affollamento a 12 -13 anni, e ancor di più a 40. La mancanza di spazio per i denti definitivi non può migliorare spontaneamente.

L'ortodonzia intercettiva può ottenere vantaggi stabili nel tempo. Non solo possiamo mantenere aperto lo spazio tra i denti da latte persi precocemente ma riusciamo anche a guadagnare spazio per poter ospitare meglio e denti permanenti. Questi trattamenti vengono svolti con apparecchiature fisse di espansione del palato e attacchi ortodontici incollati ai denti.

Negli ultimi decenni la maggior parte dei pazienti ortodontici sono sempre stati ragazzi tra i 12 e i 14 anni. Questo perchè fino agli anni 90 non si conoscevano le possibilità di intervento precoci e per cui gli stessi dentisti non orientavano i genitori ad esami approfonditi . Oggi questo non è più tollerabile.

Queste apparecchiature ci permettono:

  1. creare sufficientemente spazio per evitare estrazioni di denti definitivi
  2. assicurare che il paziente cresca nella maniera più equilibrata possibile
  3. eliminare l’ uso di scomodi apparecchi mobili , che solitamente non vengono portati dai pazienti

L'obiettivo del trattamento precoce è sopratutto ortopedico.
Noi vogliamo promuovere uno sviluppo corretto del mascellare superiore e della mandibola.

L’allineamento dei denti grazie agli archi ortodontici di ultima generazione si ottiene con pochi appuntamenti di controllo distanziati tra di loro da diverse settimane in maniera da creare meno interruzioni nelle attività scolastiche e con poco disagio dei nostri pazienti . Se aggiungiamo la possibilità di poter utilizzare attacchi estetici in ceramica si può comprendere bene quanto sia un utile investimento eseguire un trattamento precoce di ortodonzia intercettiva.

Il trattamento ortontico si suddivide in 2 fasi

VANTAGGI DEL TRATTAMENTO ORTONTICO IN 2 FASI

Il trattamento ortodontico in 2 fasi è la combinazione di 2 processi molto importanti che comprendono allineamento dentale e crescita facciale. Lo scopo delle 2 fasi è di ottimizzare per fascia di età il timing corretto di intervento per ottenere le massime potenzialità al momento opportuno. Con questo approccio si possono ottenere risultati di salute, equilibrio e armonia masticatoria e facciale stabili per tutta la vita.

Cosa succede se non faccio la prima fase?

Non in tutti i casi è necessaria una prima fase di intervento precoce. Nei casi dove viene consigliato ma poi non viene eseguito il trattamento, bisogna sapere che gli stessi trattamenti in età più avanzata non sono più fattibili in tale maniera fisiologica, ma potrebbero rendersi necessari interventi di chirurgia maxillo-facciale abbinati all’ortodonzia per compensare queste situazioni. Trattamenti precoci danno risultati ortopedici stabili.

FASE 1: Le fondamenta per una vita di sorrisi bellissimi.

Il fine della fase 1 (ortodonzia intercettiva) è quello di aiutare lo sviluppo corretto e equilibrato dei mascellari, in maniera da poter accogliere tutti i denti definitivi. Bambini spesso mostrano segni precoci di problematiche scheletriche mentre crescono e si sviluppano. Un mascellare superiore che sta crescendo troppo o troppo poco può essere riconosciuto in età precoce. Bambini che hanno superato i 6 anni di età sono candidati a trattamenti precoci per correggere anomalie di crescita. Anche affollamenti severi intercettati sotto i 9 anni possono diminuire le possibilità di estrazioni ortodontiche successive.

Pianificare ora può salvare il tuo sorriso domani.

Periodo di intervallo: 9-11 anni circa In questa fase viene completata la seconda permuta dei denti da latte. Bisogna stare attenti che eventuali placche di ritenzione non interferiscano con l’eruzione dei denti permanenti. In questo periodo viene solo monitorato che vi sia un corretto ricambio dei denti, ed i controlli vengono pianficati ogni 6 mesi.

before after

Caso di Ortodonzia Intercettiva prima e dopo

Caso  1 - Prima Fase Ortodonzia Intercettiva foto dalla situazione iniziale al risultato finale

FASE 2: Ottimizzazione dell’occlusione e dell’estetica del sorriso.

Il fine della seconda fase è di assicurare che ogni dente definitivo sia nella precisa posizione dove dovrebbe essere, in maniera da garantire un corretto equilibrio con gli altri denti, con le labbra e con la lingua. Se questo equilibrio si è ottenuto, i denti lavoreranno tra di loro in maniera opportuna.

La seconda fase di solito viene gestita con un apparecchio intero superiore ed inferiore, per una durata media di 18 mesi. Alla fine della seconda fase vengono posizionati retainers fissi e mobili.

Caso  1 -Seconda Fase Ortodonzia di Allineamento foto dalla situazione iniziale al risultato finale

In quel sorriso c’era il senso di tutto quello che stavo cercando.
Alessandro D'Avenia

CONTATTACI

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form con la tua richiesta. Un nostro incaricato la contatterà il prima possibile.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy.