Dal 1989 ci dedichiamo al vostro sorriso.
Nello studio sono sempre presenti apparecchiature e farmaci necessari in caso di emergenze mediche: ossigeno, defibrillatore, ecc. Inoltre tutto il personale sanitario esegue periodicamente gli aggiornamenti certificati di primo soccorso BLS-D.
La struttura
600 mq, suddivisi in 2 piani.
Al piano terra trovate: sale di attesa, gli uffici di segreteria e amministrazione, l’area relax per il personale, il laboratorio odontotecnico ad uso interno e la tac CBCT di ultima generazione. Al piano superiore sono concentrate le sale operative e gli uffici dei medici.Le nostre sale dedicate
La struttura è stata realizzata nel 1999. Nel 2005 è stata ampliata e ristrutturata. Oggi lo studio dispone di 9 sale dedicate e 10 poltrone operative, 1 sala radiologia digitale e 1 sala di sterilizzazione.
STERILIZZAZIONE: la vostra sicurezza comincia da qui!
Per evitare la trasmissione crociata di infezioni causate da batteri o virus, applichiamo un severissimo sistema di lavaggio, disinfezione e sterilizzazione di tutto il materiale usato, quando non si tratta di materiale monouso. Ogni strumento viene decontaminato per 30' in una vasca contenente liquido disinfettante, quindi lavato a mano e immerso in una vasca ad ultrasuoni per rimuovere anche le più piccole particelle non visibili ad occhio nudo. Un ciclo di 20' a 95°C in un' apposita lavastrumenti ed una accurata asciugatura precedono le fasi di confezionamento in apposite buste e l'inserimento in autoclavi a vapore saturo a 135°C ove avviene la sterilizzazione finale, mantenuta poi fino al momento dell'uso successivo. Abbiamo adottato questo rigoroso protocollo in conformità alle normative ospedaliere, per la serenità nostra e dei nostri pazienti. Le sale operative sono arredate con apparecchiature e mobili costruiti con materiali facilmente igienizzabili: dopo ogni utilizzo tutte le superfici vengono disinfettate accuratamente. Per questo Vi invitiamo, se possibile, ad entrare senza accompagnatori e senza troppi "bagagli". Inoltre, nella progettazione e realizzazione dello studio è stata dedicata particolare attenzione alla prevenzione di incidenti causati dalle apparecchiature elettromedicali: tutti i nostri strumenti sono conformi alle normative europee sulla sicurezza (legge 626 e direttiva 9342). Periodicamente ne vengono verificate le condizioni di efficienza da parte di ditte specializzate.
SICUREZZA PER IL PAZIENTE
La struttura è conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza, radioprotezione, autorizzazione all'esercizio ai sensi L.R. 22/2002.
Autorizzazione regionale Questo studio ha ottenuto l'autorizzazione all’esercizio per le strutture sanitarie dalla Regione Veneto L.R. 22/2002.
Questo studio ha stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi.
L'impianto elettrico dello studio soddisfa i requisiti di legge (Norme CEI 64-4 CEI 64-8/6 CEI 64-8/7 V3 sezione 710), a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici di gruppo 1. La verifica dell’impianto elettrico, viene regolarmente effettuata con cadenza biennale come da legge DPR 462 del 22.10.2001. Tutte le apparecchiature elettromedicali sono sottoposte a controllo e verifica con cadenza biennale, la verifica è invece annua per gli elettromedicali utilizzati in locali chirurgici ai sensi delle norme CEI 62-148 (IEC62353) CEI 64-8/6 UNI 11222.
Lo studio ed i titolari operano nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08) e sul rischio chimico. Tutti i lavoratori e collaboratori sono stati formati sui rischi in materia di salute e sicurezza (art.37 del D.Lgs. 81/08).
Lo studio opera nel rispetto delle normative per l'immissione in commercio di dispositivi medici e la marcatura CE (Dir. 93/42/CEE D.Lgs. 37 del 25 gennaio 2010 attuazione della Direttiva 2007/47/CE sui dispositivi medi
Nello studio sono sempre presenti farmaci e materiali necessari in caso di emergenze sanitarie
Vengono rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (Dlgs. 196 del 30/06/2003 e successivi).
Rispetto delle norme antincendio (DM del 18 settembre 2002 e DM del 10 marzo 1998).
Qualsiasi strumento che venga in contatto con i pazienti, dopo l’utilizzo, se riutilizzabile, viene sterilizzato per ogni singolo paziente. Da anni si utilizzano protocolli ed autoclavi di tipo B con vuoto frazionato. Nei casi in cui la sterilizzazione non sia tecnicamente possibile, è obbligatoria la disinfezione degli strumenti con sostanze chimiche di riconosciuta efficacia, riferim. Decreto del Ministero della Sanità del 28.09.1990 e Testo Unico 81/2008.
Questo studio rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.Lgs. 230/95 e sucessive modifiche : D.Lgs. 187/2000, D.Lgs.241/2000, D.Lgs.151/2001, D.Lgs.257/2001, e Legge 39 del 01/03/2002). In generale, le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con le esigenze diagnostiche odontoiatriche, oltretutto utilizzando tecniche digitali che riducono notevolmente i tempi di esposizione.

Nel 1989 abbiamo introdotto il primo sistema digitale di radiologia, abbiamo eliminato i liquidi di sviluppo altamente inquinanti. Successivamente abbiamo migliorato e sostituito gli stessi sistemi con apparecchiature più moderne ed efficienti senza mai perdere di vista il rispetto per l’ambiente. Poi abbiamo eliminato la quasi totalità della documentazione cartacea digitalizzando i processi. Utilizziamo solo bicchieri in PLA, il polilattato, un materiale biodegradabile e compostabile che si ricava dalla lavorazione del mais. Dal 2019 ci siamo dotati del miglior sistema a scanner ottico per rilevare le impronte delle arcate dentarie eliminando quasi completamente i materiali siliconici tradizionali, il confezionamento cartaceo ed il trasporto di pacchetti a mezzo corriere, il gesso da colatura e altro ancora. Oramai siamo quasi del tutto digitalizzati ma siamo certi che quando sarà possibile esserlo completamente, ANCORA UNA VOLTA NOI SAREMO I PRIMI!
Non sei mai pienamente vestito senza un sorriso
Martin Charnin
CONTATTACI
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il form con la tua richiesta. Un nostro incaricato la contatterà il prima possibile.